Stampa questa pagina

Polizza RCT da Affiliazione

Di seguito cerchiamo di dipanare alcuni dubbi sulla Polizza RCT (Responsabilità Civile Terzi) da Affiliazione che le Associazioni Sportive dilettantistuche (ASD) e le Società Sportive dilettantistiche (SSD) devono fare ai propri associati per poter usifruire delle agevolazioni der i sodalizi affiliati ad un Ente di Promozione Sportiva ed al CONI.
Di seguito alcune domande e risposte esemplificative.

D. Sono una ASD o una SSD perchè devo essere affiliato ad un Ente di Promozione Sportiva?
R. Per poter essere iscritto al Registro delle Associazione del CONI devo essere affiliato ad un Ente di Promozione Sportiva o una Federazione del CONI.

D. Sono una ASD o una SSD perchè devo essere iscritto al CONI?
R. Si, in base all'art. 7 del D.L. 28/5/2004 n. 136 che inizia affermando che "In relazione alla necessità di confermare che il CONI è l'unico organismo certificatore della effettiva attività svolta dalle società e dalle associazioni dilettantistiche" e da tale affermazione i verificatori abitualmente fanno derivare che se sede di verifica se non c'è l'iscrizione al Registro vengono automaticamente disconosciute non solo quelle sopra elencate ma tutte le agevolazioni fiscali.
Tutti i vantaggi fiscali derivanti dall'Iscrizione al CONI ed i vantaggi di essere affiliati ad un Ente di Promozione Sportiva e con 4 settori, li puoi leggere in questo articolo.

D. Sono una ASD o una SSD ho l'obbligo di avere una Polizza RCT (Responsabilità Civile Terzi) per tutelare i Soci ed i terzi?
R. Si, in base al decreto 3 novembre 2010 in materia di assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti che comprendente "tutti i soggetti tesserati che svolgono attivita' sportiva a titolo agonistico, non agonistico, amatoriale o ludico" presso Federazioni, enti di promozione sportiva o discipline sportive associate bisogna tesserare ed assicurare i Soci.

D. Che cosa copre la Polizza RCT (Responsabilità Civile Terzi)?
R. Ogni Ente di Promozione Sportiva ha le proprio coperture in base alla polizza che ha stipulato con una Compagnia di Assicurazione. Facciamo presente però che, a differenza di polizze assicurative stipulate direttamente dall'ASD o dalla SSD con una Compagnia Assicuratrice e le polizze Stipulate con un Ente di Promozione Sportiva, in quest'ultimo caso, di solito, la polizza considera i Soci come terzi tra loro; cosa che solitamente le Compagnie Assicuratrici non fanno.
Qui puoi trovare le coperture e le quote di Affiliazione e Tesseramento che hai con noi.

D. Cosa devo fare in caso di sinistro?
R. In caso di sinistro bisogna seguire le indicazioni descritte in questo articolo.

Ricordati di leggere anche Polizza Infortuni da Tesseramento e le Quote di Affiliazione e Tesseramento comprensive di Polizze con le varie specifiche.

Letto 22987 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Luglio 2023