Stampa questa pagina

CF o Partita IVA Associazione

03-svegliaIl terzo passo consiste nel recarsi all’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate e consegnare:
- il modulo AA5/6 in duplice copia (una per voi e una per l'Agenzia delle Entrate) debitamente compilato per l’attribuzione del Codice Fiscale, o il modello AA7/10 in duplice copia (una per voi e una per l'Agenzia delle Entrate) debitamente compilato relativo alla richiesta di Partita IVA;
- fotocopia dell'Atto e dello Statuto;
- fotocopia di un documento valido del Presidente (e del documento del delegato in caso vada un delegato al posto del Presidente).

Come compilare il modello AA5/6:

AA5-6-pagina-uno

 

1-Fare la croce per la richiesta attribuzione codice fiscale;
2- Inserire la data di costituzione;
3- Inserire il nome dell'Associazione (se Sportiva mettere "Associazione Sportiva Dilettantistica ....");
4- Inserire il numero 12 nella natura giuridica - Codice Attività: 931910 Descrizione Attività: Enti e Organizzazioni Sportive, promozioni di eventi sportivi (per le Associazioni Sportive dilettantistiche) e Codice Attività: 949990 Descrizione Attività: Attività di altre organizzazioni associative nca (per le Associazioni di Promozione Sociale);
5- Inserire tuti i dati della sede legale dell'Associazione;
6- Inserire i dati del Presidente e nel Codice Carica indicare il numero 1;

AA5-6-pagina-due

7 - Inserire tra gli allegati: Copia di Atto Costitutivo e Statuto dell'Associazione..... - Copia documento del Presidente;
8- Data e firma del Presidente;
9- Eventuali dati del delegato alla presentazione con allegato anche il documento del delegato (oltre a quello del Presidente).
Le altre parti vanno lasciate vuote.

 

Come compilare il modello AA7/10:

AA7-10-pagina-uno 

1- Fare la croce per la richiesta attribuzione Codice Fiscale e Partita IVA e inserire la data di costituzione;
2- Inserire il nome dell'Associazione (se Sportiva mettere "Associazione Sportiva dilettantistica ...." e la Natura Giuridica: 12, il resto va lasciato vuoto;
3- Inserire tuti i dati della sede legale dell'Associazione;
4-Inserire il numero 12 nella natura giuridica - Codice Attività: 931910 Descrizione Attività: Enti e Organizzazioni Sportive, promozioni di eventi sportivi (per le Associazioni Sportive dilettantistiche) e Codice Attività: 949990 Descrizione Attività: Attività di altre organizzazioni associative nca (per le Associazioni di Promozione Sociale), il resto va lasciato vuoto;
5- Inserire i dati del Presidente e nel Codice Carica indicere il numero 1;

le due pagine seguenti vanno lasciate vuote (anche se tutte assieme andranno stampate e consegnate all'Agenzia delle Entrate) e viene compilata l'ultima pagina:

 AA7-10-pagina-due

6- Inserire tra gli allegati: Copia di Atto Costitutivo e Statuto dell'Associazione..... - Copia documento del Presidente;
7- Barrare le lettere A, B, C, inserire la data e firma del Presidente;
8- Eventuali dati del delegato alla presentazione con allegato anche il documento del delegato (oltre a quello del Presidente).
Le altre parti vanno lasciate vuote.

 

 

Domande costitutive

Di seguito alcune domande che possono sorgere in fase di costituzione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica.

Perchè devo scegliere l'attività che voglio svolgere?

Se l'attività sportiva che volete svolgere non è presente nell'elenco delle discipline riconosciute dal CONI non potrete essere iscritti al Registro delle Attività Sportive (RAS) e, di conseguenza, non potrete accedere ai benefici fiscali riservati alle ASD.

Perchè servono almeno tre persone per costituire un'Associazione Sportiva Dilettantistica?

Per poter essere iscritti al Registro delle Attività Sportive (RAS) il Consiglio Direttivo dell'Associazione Sportiva Dilettantistica deve essere formato da minimo tre persone distinte che rivestano il ruolo singolarmente di Presidente, Vice Presidente e Segretario.
Ogni persona deve svolgere obbligatoriamente uno solo di questi ruoli.

I soci fondatori devono essere maggiorenni?

Si, i soci fondatori devono essere maggiorenni.

Vogliamo che in Consiglio Direttivo ci sia un Tesoriere è possibile?

Si, è possibile che una persona svolga la mansione di Tesoriere. Questo Socio potrà essere un quarto del Consiglio Direttivo o potrà essere un socio che già riveste un altro incarico.
Fondamentale è che non manchino le tre figure distinte di Presidente, Vice Presidente e Segretario.
Quindi potrà essere ammesso un Consiglio Direttivo con Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere (in questo caso il Consiglio Direttivo è composto da quattro persone) oppure il Consiglio Direttivo sarà composto da un Presidente con funzioni anche di Tesoriere oppure un Vice Presidente con mansioni anche di Tesoriere o un Segretario con mansioni anche di Tesoriere (in questi tre casi il Consiglio Direttivo è composto da tre persone).

Posso indicare come sede legale dell'associazione la residenza del Presidente?

La sede legale è un dato obbligatorio che deve essere inserito nell'Atto Costitutivo e nello Statuto dell'Associazione. Si può indicare come sede legale sia un locale affittato direttamente all'Associazione mediante contratto di locazione o contratto di comodato d'uso gratuito oppure si può indicare come sede legale la residenza (indipendentemente che sia di proprietà o in affitto o a titolo gratuito) di uno dei membri fondatori (Presidente, Vice Presidente, Segretario).

Perchè non posso scrivere da solo lo Statuto dell'Associazione?

La stesura dello statuto di un'Associazione Sportiva Dilettantistica deve rispettare leggi e regolamenti che non sono sempre ben conosciute. E' molto importante che lo statuto sia redatto bene (potete usare il nostro modello), ma sarebbe importante che venisse controllato o scritto da persone che conoscono la materia. 

Perchè devo registrare l'Atto Costitutivo e lo Statuto?

L'Atto Costitutivo e lo Statuto devono essere registrati perchè è un requisito fondamentale per poter iscrivere l'Associazione Sportiva Dilettantistica al Registro delle Attività Sportive (RAS) e, di conseguenza, poter accedere ai benefici fiscali riservati alle ASD.

Perchè devo affiliarmi ad un Ente di Promozione Sportiva o una Federazione Sportiva?

Non è possibile iscrivere l'Associazione Sportiva Dilettantistica direttamente al Registro delle Attività Sportive (RAS), bisogna che sia un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI o una Federazione Sportiva riconosciuta dal CONI che iscriva l'Associazione Sportiva Dilettantistica. Questo avviene mediante l'affiliazione.
Per poter accedere ai benefici fiscali riservati alle ASD bisogna essere affiliati ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI o una Federazione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Servizio di costituzione Associazione Sportiva Dilettantistica

Il prezzo del servizio per la costituzione dell'associazione è di Euro 350,00 comprensivo di:

- stesura atto costitutivo e statuto;

- apertura codice fiscale e/o partita iva;

- registrazione atto e statuto e pagamento dell'imposta di registro (Euro 200,00);

- presentazione Modello EAS (se da presentare).

Per poter accedere a tale servizio basta inviare una e-mail a segreteria@4settori.net con la richiesta di costituzione oppure compilare l'apposito FORM.

Servizio di affiliazione dell'associazione

Il prezzo, la durata e la modalità per accedere al servizio di affiliazione dell'associazione è di seguto riportato:

http://www.4settori.net/affiliazione-associazioni-sportive-dilettantistiche/quote-affiliazione.html

Assieme all'Affiliazione ed alla conseguente iscrizione al Registro 2.0 del CONI, rilasciamo il certificato di convenzione della SIAE e polizza copertura RCT dell'Associazione.

 

Letto 110140 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Ottobre 2023