logo4settori

 

Associazioni

Sportive dilettantistiche

 

Rendiconto e Prima nota

Di seguito come redigere il Rendiconto di un'Associazione Sportiva Dilettantistica o una Società Sportiva Dilettantistica.

Ogni anno le Associazioni devono redigere un rendiconto fedele agli incassi ed alle uscite che hanno sostenuto nei dodici mesi.

Pur consigliano le associazioni di gestire la contabilità, per semplificazione e per omologazione agli adempimenti fiscali, con l'anno solare (dal 01 gennaio al 31 dicembre di ogni anno) ogni singola associazione può disporre che il rendiconto vada da un periodo ad un altro, sempre di dodici mesi e deve essere indicano nello statuto associativo.

Se il rendiconto è con l'anno solare entro il 30 aprile dell'anno successivo alla chiusura del rendiconto deve essere fatta l'assemblea dei soci per approvare il rendiconto.

Prima di procedere con la stesura del rendiconto annuale bisogna tenere una prima nota di cassa e banca dove vengono scritte tutte le entrate e uscite di banca e di cassa che l'associazione ha sostenuto nell'anno.

Di seguito i video di come:

  • gestire la prima nota con una tabella EXCEL (modo consigliato alle sole associazioni sportive dilettantistiche con pochi movimenti di cassa/banca);
  • passare dalla prima nota al rendiconto sempre con una tabella EXCEL;  
  • gestire la prima nota con il gestionale 4gest (consigliato alle associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche con qualsiasi tipo di movimentazione);
  • passare dalla prima nota al rendiconto sempre con il gestionale 4gest;
MOLTO IMPORTANTE

Ricordate, come verrà più volte ribadito nei video, che:

  • a fine anno (ma deve essere controllato periodicamente) il saldo banca dell'estratto conto (no lista movimenti) deve essere uguale al saldo di prima nota;
  • se avete una banca che raggruppa in un'unica scrittura contabile (unica riga) l'importo del bonifico e le spese di bonifico, in prima nota questa unica riga deve essere divisa in due scritture differenti;
  • le associazioni e le società sportive dilettantistiche registrano le entrate e le uscite con il principio di cassa e non di competenza (viene effettuata la registrazione quando l'uscita o l'entrata è effettivamente pagata); 
  • le associazioni e le società sportive dilettantistiche non possono ricevere fatture in reverse charge e in split payment quindi nella fattura che ricevono l'IVA deve sempre essere esposta.

Redigere la Prima nota di una Associazione Sportiva Dilettantistica o Società Sportiva Dilettantistica con il gestionale online 4gest.

Redigere il rendiconto di una Associazione Sportiva Dilettantistica o Società Sportiva Dilettantistica con il gestionale online 4gest.

Redigere la Prima nota di una Associazione Sportiva Dilettantistica con una tabella EXCEL.

Redigere il Rendiconto di una Associazione Sportiva Dilettantistica con una tabella EXCEL.

LEGGI ANCHE

GESTIONALE 4 GEST

TUTORIAL GESTIONALE 4 GEST

ASSEMBLEA APPROVAZIONE RENDICONTO

RENDICONTO E PRIMA NOTA

Letto 224 volte

Info e Contatti

Per informazioni:
Segreteria 0492021612 - 049777011
segreteria@4settori.net

o, per informazioni specifiche, alcuni diretti responsabili:
Andrea Lovisetto 3355388386
andrea@4settori.net
Marco Abelli 049777011
marco@4settori.net

Tutti i nostri servizi sono forniti sia presso le nostre sedi sia in modo telematico attraverso telefono, cellulare, fax, e-mail, siti internet.
Affiliazione - Gestionale

  

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.

Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.