guide

Modello 770

Il modello 770 è un documento dichiarativo che riguarda i sostituti d’imposta e cioè quelle entità che per legge sostituiscono il contribuente nei rapporti col fisco, per quanto riguarda le parti relative alle ritenute dei compensi, salari, pensioni. Questo modello va compilato e inviato all'autorità competente in fase dichiarazione dei redditi.
Esistono due tipologie di modello 770:

  1. Il modello 770 semplificato è utilizzato dai sostituti di imposta, compresa anche le amministrazioni dello Stato, per comunicare on-line i dati fiscali dei contribuenti riguardanti le ritenute operate nell’anno solare/sportivo precedente. Questo modello contiene i dati di tutte le certificazioni che sono state rilasciate ai soggetti che in quell’anno hanno percepito vari redditi.
  2. Il modello 770 ordinario è utilizzato non solo dai sostituti di imposta ma, anche dagli intermediari e dagli altri soggetti che agiscono in manovre “fiscalmente rilevanti”. Questi soggetti sono tenuti a comunicare i dati relativi alle varie ritenute operate sui dividendi, i vari redditi erogati nell’anno solare/sportivo precedente, operazioni di natura finanziaria effettuate nell’anno solare/sportivo precedente e dai proventi da partecipazione.

Per legge la presentazione di questo modello avviene esclusivamente tramite internet e direttamente all’Agenzia delle Entrate.
L’obbligo di presentare il modello 770 scatta nel caso in cui l’associazione abbia corrisposto in un periodo d’imposta somme a titolo di:

In questi casi l’associazione sportiva assume la veste di sostituto d’imposta e ha l’obbligo:

  • di rilasciare (entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello in cui i compensi sono stati corrisposti) ai destinatari delle somme una certificazione annuale in cui sono riepilogati gli importi pagati e le ritenute operate;
  • di predisporre e trasmettere all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, il modello 770.

 

Leggi anche:

Indennità sportiva

Indennità dipendenti

Modello 770

Certificazione Unica

Letto 10885 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Marzo 2020

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.