
Con la riforma dello sport e l'avvento del RASD, tutti i sodalizi che utilizzano istruttori sportivi in co. co. co. che hanno superato i 5.000,00 euro nell'anno devono inviare all'INPS una comunicazione denominata UNIEMENS.
Purtroppo questa operazione non avviene in automatico ma deve essere elaborata a mano con dei passaggi non semplicissimi che ci apprestiamo a spiegare in questa guida. L'alternativa sarebbe quella di far inviare questo flusso telematico ad un operatore del settore con una spesa a lui corrisposta per il lavoro eseguito.
A- Abilitare il presidente dell'associazione sportiva alla trasmissione nel sito dell'INPS.
A-01 Scaricare dal dito dell'INPS al seguente indirizzo la richiesta di abilitazione: https://www.inps.it/it/it/moduli/dettaglio-moduli.moduli.sc65.IT.it_sc65.html

A-02 Compilare il modulo scaricato con i dati richiesti. Sono tutti dati semplici, abbiamo messo nel modulo sottostante le tre scelte che potrebbero essere complicate.
Link con le sedi INPS: https://www.inps.it/it/it/sedi-e-contatti/sedi/ricerca-sede.html

A-03 Inviare, dall'indirizzo mail pec del presidente dell'associazione, il modulo compilato e firmato, unitamente al documento di identità del presidente, alla mail pec della sede INPS di competenza.
Link con le sedi INPS: https://www.inps.it/it/it/sedi-e-contatti/sedi/ricerca-sede.html
Attendere che la sede INPS risponda alla pec con l'autorizzazione ad utilizzare i servizi informatici.
B- Generare il file UNIEMENS dal sito del RASD.
B-01 Una volta abilitati ai servizi informatici all'INPS, possiamo andare sul sito del RASD e generare il file UNIEMENS da inviare all'INPS.
Accedere al RASD, andare alla sezione UNIEMENS (freccia verde), compilare i campi richiesti come da immagine e cliccare sul pulsante Genera UNIEMENS.
Verrà scaricato un file nel vostro pc.

C- Validare il file UNIEMENS con il programma dell'INPS.
C-01 Scaricare sul vostro pc il programma di validazione file UNIEMENS scaricandolo dal sito dell'INPS all'indirizzo: https://www.inps.it/it/it/software/dettaglio-software.software.2025.01.886.validatore-uniemens-multi-piattaforma-(-desktop-e-da-riga-di-comando)---versione-4-0-8---gennaio-2025-(-sostituisce-la-versione-4-0-7).html

C-02 Una volta fatto partire il programma ci viene chiesta la configurazione della connessione.
Lasciare la spunta su Connessione diretta e premere il pulsante salva o, se non dovesse funzionare, premere semplicemente il pulsante Annulla.

C-03 Il programma dovrebbe partire davvero e risultare come da schermata. Cliccare sul pulsante Validazione e generazione del flusso UNIEMENS e selezionare il file scaricato dal RASD precedentemente.


C-04 Cliccare sul pulsante Avvia Elaborazione.

C-05 Dopo una piccola elaborazione, se tutto è andato per il verso giusto, il programma restituisce una schermata da dove si può scaricare un nuovo file con estensione .uniEM .

D- Caricase sul sito dell'INPS il file UNIEMENS validato.
D-01 Accedere con SPID o CIE al sito dell'INPS.

D-02 Andare alla sezione Imprese e liberi professionisti, Servizi per le aziende e cliccare sul menu a destra UNIEMENS - Invio denunce individuali.
In alternativa si può cercare direttamente alla barra di ricerca la voce: Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private.

D-03 Nella nuova schermata ci verrà chiesto di caricare il file precedentemente validato (quello con estensione .uniEM) e successivamente di inviarlo premendo il pulsante invio.


D-04 Il sistema fa controllare i dati e chiede la conferma dell'invio.

Se tutte le fasi sono state eseguite correttamente il sistema produce una conferma di invio che può essere anche stampata con una ricevuta.


Ti è piaciuta la guida?
Perché non ti affili al nostro ENTE di Promozione Sportiva Nazionale riconosciuto dal CONI, Sport e Salute, RASD, Ministero dell'Interno e delle Politiche sociali?
Probabilmente spenderesti meno della tua attuale affiliazione e avresti:
- 4gest: il gestionale per le associazioni da utilizzare gratuitamente per la parte tesseramento (anche online) e corsi (anche i pagamenti) ed un costo scontato per la parte contabilità
https://www.4settori.net/programma-gestionale.html
- guide sempre disponibili e aggiornate
https://www.4settori.net/guide.html
- una formazione continua
https://www.4settori.net/formazione.html
- consulenti a tua disposizione e molti servizi.
https://www.4settori.net/servizi.html