guide

Registro IVA Minori

I sodalizi provvisti di partita IVA e che hanno optato per il regime di cui alla legge 398/91 devono compilare il registro IVA minori  (DM 11/2/97) per quanto riguarda le attività di natura commerciale svolte nel mese precedente.

In tale registro vanno annotate le entrate (solo quelle commerciali) per categoria di aliquiota IVA (il 22% o il 10% o il 4% in base alla categoria commerciale). La compilazione di tale riquadro va effettutata entro il 15 del mese successivo agli incassi.

Ogni 3 mesi (se il versamento IVA è trimestrale) o ogni mese (se il versamento IVA è mensile) si sommeranno le cifre dei riquadri del trimestre (se il versamento IVA è trimestrale) e si verserà, tramite F24 in via telematica dal conto corrente bancario intestato all'Associazione o al Circolo, il 50% di tale importo.

A fine anno, la somma di tutti gli importi registrati mensilmente, dovrà essere inserita nel modello UNICO dell'associazione.

Letto 7000 volte Ultima modifica il Lunedì, 30 Marzo 2020

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.