guide

Di seguito un checklist per capire i passi da eseguire per per essere in regola con i collaboratori sportivi in co. co. co..

1- Acquisire il diploma e il tesserino tecnico del collaboratore (leggi qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/co-co-co-sportivo.html e qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/mansionario-sportivo.html).

2- Acquisire il certificato medico del collaboratore (leggi qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/co-co-co-sportivo.html).

3- Verificare che il collaboratore abbia ricevuto la possibilità di svolgere la collaborazione dalla sua amministrazione di competenza se dipendente pubblico (leggi qui: https://www.4settori.net/uscite/indennita-attivita-sportiva-dilettantistica-e-dipendenti-pubblici.html).

4- Richiedere il certificato penale se il collaboratore farà attività con i minori (leggi qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/certificato-penale.html).

5- Firmare un contratto tra il collaboratore e l'ASD/SSD (qui il fac-simile https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/co-co-co-sportivo.html).

6- Registrare i dati del contratto al RASD (qui la guida: https://www.4settori.net/ras/registrare-al-ras-il-co-co-co-sportivo.html).

7- Quando viene eseguito un pagamento al collaboratore farsi rilasciare la ricevuta e registrare il compenso al RASD (qui la guida: https://www.4settori.net/ras/registrare-al-rasd-i-compensi-sportivi.html).

8- Se vengono superati dal collaboratore i 5.000,00 percepiti da tutte le realtà farsi rilasciare la ricevuta, registrare il compenso al RASD, generare F24 nel RASD, pagare F24 entro il 16 del mese successivo a quello del bonifico di pagamento.

9- Nell'anno successivo alla collaborazione preparare ed inviare le CU (leggi qui: https://www.4settori.net/fisco/certificazione-unica.html).

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.